home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Testi
Software
I corsi di Script
Scuole e corsi
Riviste





search



L’editoria relativa alla formazione e allo studio della sceneggiatura è ormai ricca di manuali fondamentali e di più o meno utili loro derivazioni.

I testi indispensabili per lo scrittore professionista della finzione cinematografica e televisiva sono tuttavia ancora oggi quelli che all’approccio strutturalista della costruzione della storia sommano efficacemente indicazioni creative e propogono soluzioni pratiche ai problemi quotidiani dello sceneggiatore.

L’idea di Script in questo panorama è che il talento da solo non basta, e che come ogni altra disciplina della scrittura anche la sceneggiatura richiede un approfondimento personale insostituibile anche per le più sviluppate potenzialità autoriali.

Per riuscirci, soprattutto agli esordi, libri (da scegliere con consapevolezza) e corsi (quelli referenziati, possibilmente) possono essere uno strumento importante ma devono essere messi a disposizione di un patrimonio personale il più possibile “allargato” ed esperto in fatto di narrazione per immagini.

Gestire l’idea di un film o di una serie televisiva, strutturarne il racconto, dare una vita “vera” ai suoi personaggi sono cose che si imparano infatti operando in solitaria e studiando ciò che ha reso grandi i capolavori del presente e del passato.

Come in ogni altra forma di Arte. In quest’ottica vi segnaliamo in questa sezione alcuni dei manuali, delle riviste e dei software insostituibili nella formazione dello sceneggiatore.

mail inc