Ultimo numero
Archivio di Script
Marzo 2005
Script N° 37 - Regole, talento e forme del racconto
Il bambino e l'acqua sporca
Dino Audino
Il ruolo della fiction in una Rai autenticamente riformata
Renato Parascandolo
Rimettere l’autore al centro del processo produttivo
Francesco Scardamaglia
A proposito di regole e arte dalla Critica del giudizio
[non disponibile]
Immanuel Kant
Di cosa parliamo quando parliamo di “editor”
Cesare Biarese
A proposito di strutture: un trailer da La struttura assente di Umberto Eco
Umberto Eco
L’inventiva si può anche inventare
Umberto Eco
Writer-producer: scrittori più che mai
Nicola Lusuardi
Writer-producer: un mito da sfatare
Claudio Biondi
Come si sviluppa e si vende un soggetto negli USA
Rich Whiteside, a cura di Claudio Biondi
Personaggi o Persone?
a cura di Script
Scrivere il personaggio
Giovanna Guidoni
Il personaggio secondo Linda Seger
Linda Seger, a cura di Carlo Dellonte
Costruire i personaggi secondo l’Enneagramma
Miranda Pisione
Mitologia per personaggi secondo Dara Marks
Giovanna Guidoni
A proposito di antagonista
Alessandra Caneva
Come sono gli eroi del fumetto?
Michele Medda
Scrivere la biografia: il Biopic come transgenere
a cura di Giovanna Guidoni, Intervista a Gino Ventriglia
Ambienti sociali e personaggio
Luigi Forlai
Cuore sacro film confuso
Nicola Vox
Sideways ovvero come scrivere in coppia Parlano gli sceneggiatori Alexander Payne & Jim Taylor
a cura di Floriana Campanozzi, Intervista a cura di F.X. Feeney
Be Cool ovvero come adattare un sequel Parla lo sceneggiatore Peter Steinfeld
a cura di Simona Coppini
Hotel Rwanda come l’abbiamo scritto Parlano gli sceneggiatori Keir Pearson e Terry George
a cura di Floriana Campanozzi, Intervista a cura di Mark Lee
Ercole la miniserie Parla l’ideatore Charles Pogue
Kate Mc Callum, a cura di Simona Coppini
Taken il mistero degli alieni Commento a due voci
Tania Dimartino, Lori Falcolini
RIS – Delitti imperfetti, analisi di una serie di successo
Fabrizio Lucherini
Alle radici storiche del racconto audiovisivo
Luigi Ciorciolini
Forma atomica di un racconto
Alessandro Forlani