home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Testi
Software
I corsi di Script
Scuole e corsi
Riviste





search



Quali corsi seguire e perché
1 Dicembre 2005

Dalla scuola Nazionale di Cinema a quella di RTI-Mediaset, dai Corsi di RAIfiction con Script a quelli organizzati dalla SACT (Sindacato Autori iCInematografici e Televisivi) per finire con le centinaia di istituzioni private (associazioni, scuole, accademie...) presenti sul territorio nazionale, l’offerta didattica nel campo della sceneggiatura è attualmente molto ricca nella quantità delle proposte ma non sempre nella bontà dei contenuti. In questa sezione del sito trovate quelle più “referenziate” e in cui i professionisti che fungono da docenti, oltre a portare la propria esperienza personale sono anche buoni didatti e lavorano insieme ai loro studenti all'interno di validi proggetti formativi.

Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media
1 Dicembre 2005

La Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media forma professionisti del settore. I corsi offerti sono organizzati per aree tematiche a loro volta suddivise in tre livelli di approfondimento: corsi introduttivi - serali, per cominciare ad avvicinarsi al mondo del cinema e della televisione; corsi di formazione di base, per ricevere una formazione di tipo professionale; corsi di approfondimento cinematografico, per dare nuovi stimoli al proprio profilo professionale.

Informazioni: www.scuolecivichemilano.it


Scuola Nazionale di Cinema
1 Dicembre 2005 - 01 Dicembre 2005

Da settanta anni il Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema rappresenta il più importante centro di ricerca, formazione e sperimentazione del settore. La Scuola organizza corsi di alta specializzazione nell’ambito di tutte le discipline cinematografiche e dell’audiovisivo avvalendosi di un corpo docente d’eccezione e delle più moderne attrezzature.

Informazioni: www.snc.it


Scuola di Televisione Mediaset
1 Dicembre 2005

La Scuola di Televisione Mediaset è nata nel 2003 con l'obiettivo di formare un vivaio di autori e registi televisivi.

Informazioni: www.laboratoriotv.mediaset.it




Scuola Holden - Torino
30 Novembre 2005

La Scuola Holden insegna a narrare: un film, una poesia, un cartoon, un romanzo, un articolo di cronaca, uno spot pubblicitario, una pagina web.
La sceneggiatura per cinema, televisione e fumetti, cui la Holden dedica anche brevi seminari e workshops mensili, fa parte delle discipline inserite nel Master in Tecniche della narrazione.

Informazioni: www.scuolaholden.it


Corso di scrittura per le immagini - Nuct
0 0

Corsi biennali e workshop brevi fanno parte delle diverse offerte tematiche proposte dalla Nuova università del Cinema e la Televisione ai suoi studenti "professionisti dell'immagine": regia, direzione della fotografia, montaggio, story editing, recitazione, regia televisiva, regia pubblicitaria, regia del videoclip, light designer art director.
Si accede ai corsi previo colloquio orientativo con i docenti.


Informazioni: www.nuct.com



mail inc