home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Ultimo numero
Archivio di Script

Links utili
Articoli dello stesso autore








search



Senza futuro
Nicola Lusuardi

È il tempo di ricominciare a interrogarsi sul rapporto tra politica, economia e cultura.

Ci costringono a questo due eventi fondamentali che stanno mettendo radicalmente in discussione lo statuto e la natura dell’industria audiovisiva.
Il primo di questi eventi è globale ed è costituito dal nuovo dominio del digitale che sta mettendo in crisi tutti i modelli editoriali e produttivi cui siamo abituati.
Il secondo invece è locale, accade in curiosa coincidenza col primo e consiste nella manifesta intenzione dei governanti italiani di svuotare di mezzi e di senso la Legge 122, poi recepita nella più recente Legge Gasparri, dichiarando implicitamente la loro avversità politica, economica e culturale a un settore sensibile come quello audiovisivo. Che nel resto del mondo invece viene incentivato in ragione del contributo che offre a generare vitalità intellettuale e ricchezza economica.
Ciascuno dei due eventi produce profonde ripercussioni sul sistema, in ragione delle quali ora più che in qualunque altro periodo della nostra storia recente pare necessario discutere, riflettere, vigilare sulle scelte dei nostri governanti.

Il decreto con il quale il Consiglio dei Ministri ha recentemente riscritto l’articolo 44 della Legge Gasparri mette radicalmente in discussione il cammino di politica economica che il primo governo Prodi, attraverso il ministro Veltroni, intraprese riguardo all’industria dell’audiovisivo italiana. Cammi­no sul quale sarebbe stato necessario oggi proseguire adeguando quelle norme, già allora appena sufficienti, ai nuovi contesti e alle nuove sfide della contemporaneità.

Lo fa in diversi modi.





Links utili
Per acquistare Script 48
Articoli dello stesso autore

Ciò di cui vogliamo parlare. Altre considerazioni sul tema
Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi - Script 32



mail inc