home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Ultimo numero
Archivio di Script

Articoli dello stesso autore








search



Writer-producer: scrittori più che mai
Nicola Lusuardi

Nicola Lusuardi,
sceneggiatore formatosi al Corso Script/Rai.
Tra i suoi lavori più recenti: Il segreto di Thomas, Renzo e Lucia.

Caro Direttore,
corre l’obbligo di rassicurarla e di restituire il sonno alle sue notti.
Alla sua domanda se la prospettiva di un maggiore coinvolgimento degli sceneggiatori nei processi produttivi, implichi la necessità che gli sceneggiatori cambino mestiere, la risposta è no. Certamente, assolutamente no. Gli sceneggiatori non devono cambiare mestiere. Devono continuare a scrivere. Anzi devono scrivere di più e meglio, perché hanno maggiori responsabilità rispetto alla qualità del loro prodotto.
Sgombrato l’orizzonte da questo timore, resta tuttavia la sensazione che la proposta che forse in modo non sufficientemente articolato e filologicamente fondato, facciamo passare sotto la definizione di writer-producer possa ingenerare equivoci che è senz’altro opportuno chiarire.
Lo faremo nel modo più sintetico di cui siamo capaci.
1. La realtà soprattutto americana, ma ormai non più solo quella, mostra come il lavoro dello sceneggiatore deve saper rispondere a esigenze sempre più complesse e specifiche a mano a mano che l’industria sviluppa o affina i suoi modelli produttivi. Questo suggerisce l’opportunità per gli sceneggiatori di aggiungere alle competenze strettamente legate ai processi di scrittura, anche una conoscenza non superficiale di quei modelli produttivi (tutti sappiamo che scrivere la serialità lunga o lunghissima implica operazioni e competenze che sono intensamente condizionate dai processi produttivi). Dal punto di vista che noi proponiamo dunque, in una moderna industria dei media, l’ampliamento delle competenze degli sceneggiatori è utile e funzionale allo sviluppo dei linguaggi e alla maggiore resa in termini di qualità, anche anomica, dei prodotti.





Articoli dello stesso autore

Ciò di cui vogliamo parlare. Altre considerazioni sul tema
Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi Nicola Lusuardi - Script 32



mail inc