home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Ultimo numero
Archivio di Script









search



Di cosa parliamo quando parliamo di “editor”
Cesare Biarese

«Ma quali sono gli atteggiamenti prevalenti degli scrittori di fiction nel rapporto con gli editor? Schematizzando, e quindi con l’inevitabile semplificazione di caratteri e comportamenti più complessi, si possono individuare cinque tipologie di base».

Cesare Biarese,
story editor per Mediaset e docente di “Generi e tecniche del linguaggio radiotelevisivo” presso l’Università dell’Aquila.

Quando si parla di story editor, mi viene sempre in mente la storia del leone e della gazzella, raccontata da Aldo in teatro (Tel chi el telùn), ma ripresa poi anche al cinema.
Giacomo ha trovato sul parabrezza della macchina un foglietto che riporta questa storia: «Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, una gazzella si sveglia. Sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina, in Africa, non importa che tu sia un leone o una gazzella, l’importante è che cominci a correre». Aldo si infervora e si propone per raccontarla lui al pubblico, ma poi si confonde e s’ingarbuglia e non ci si capisce più niente (una gazzella muore… una gazzella si sveglia già morta… perché non stava tanto bene… chi sa che cosa mi hanno dato da mangiare ieri… un leone si sveglia… appena si sveglia comincia a correre per evitare la fine della gazzella… la iena e lo sciacallo: scusa, leone, ma stamattina non si corre?… la morale: non è importante che tu sia un armadillo o un pavone. L’importante è che se muori me lo dici prima).
Morale – a nostro uso – della scenetta: non basta avere una bella storia, bisogna anche saperla raccontare. Abbiamo scoperto l’acqua calda anche noi. Ma intanto è un’affermazione sulla quale possiamo essere d’accordo, una piattaforma minima di intesa da cui far partire qualche riflessione.
1. Lo spettro della
normalizzazione





mail inc