home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Ultimo numero
Archivio di Script

Articoli dello stesso autore








search



CSI-Crime Scene Investigation: come nasce una serie
Rich Whiteside




In una giornata soffocante che deve aver convinto gli abitanti di Los Angeles a rimanere chiusi in casa, Anthony Zuiker, creatore e produttore esecutivo di CSI: scena del crimine, Carol Mendelsohn (produttore esecutivo e direttrice della serie) e An Donahue (produttore esecutivo), si sono seduti nella sala stampa e hanno raccontato i retroscena di questo forte e non convenzionale mega hit.

Scr(i)pt: Cominciamo da come è nata l’idea di CSI.
Anthony Zuiker: Be’, mia moglie stava guardando un documentario sui “nuovi detective” su Discovery Channel e mi disse: “Questo lo dovresti vedere. È un mondo affascinante”. Io mi misi a guardarlo: c’era un tizio monotono che parlava di crimine e scienza, ma m’intrigava. Rimasi molto affascinato. Una settimana dopo Jonathan Littman (presidente della Jerry Bruckheimer Television) mi telefonò – aveva letto la mia sceneggiatura cinematografica Harlem Globetrotters e gli era piaciuta – e mi disse: “Ti interessa la televisione?”. Risposi: “Mi interesserebbe qualcosa sulla scientifica”.
Abbiamo telefonato al direttore del laboratorio criminologico di Las Vegas e gli abbiamo chiesto se poteva farmi partecipare a qualche inchiesta. Così presi parte ai turni di notte della scientifica per cinque settimane di fila. Imparai un sacco di cose sul crimine, vidi un vero omicidio e vidi per la prima volta un cadavere sezionato.
Poi andammo alla ABC a fare il pitch, ma loro non furono interessati. Pensai: “Ok. Va bene”. Le deadline della NBC e della Fox per l’esame di nuovi progetti erano passate, così andammo a fare il pitch alla CBS, da Nina Tassler (vice presidente anziano del reparto Drama Development), e lei disse: “Mi piace. Fantastico. Cominciate a scrivere. Avete tre settimane”.
Ann Donahue: Era l’ultimo pilota, vero?





Articoli dello stesso autore

Scrivere la sceneggiatura "on spec" per un film TV [non disponibile]
Rich Whiteside Rich Whiteside - Script 35



mail inc