home titolo
chisiamochisiamoarchivioscriverepromuovereforummateriali


Ultimo numero
Archivio di Script









search



La struttura in nove atti
David Siegel




Girovagando nella Rete, una di queste sere mi sono imbattuto in una web-page dal nome bizzarro ma sicuramente affascinante: “La struttura in 9 atti”.
Nove? Ok, potevo immaginarne cinque... così come potevo sospettare che prima o poi qualcuno provasse a formularne una in sette atti, ma addirittura nove...
Una bella provocazione, una grossa sfida, che l’autore lanciava fin dal titolo.
Già... ma chi è questo autore? David Siegel, un insegnante di drammaturgia che attualmente tiene dei seminari presso l’American Film Institute (AFI).
Siegel sbandiera subito il suo fatal flaw: “Non ho MAI frequentato scuole di cinema”, afferma nella prima riga della sua breve autobiografia (anch’essa riportata nel sito www.dsiegel.com). La sua esperienza deriva dal lavoro svolto come consulente nel reparto animazione della LucasFilm, ovvero ciò che oggi è noto con il nome di Pixar (che elabora, sviluppa e produce gioielli di sceneggiature come il recente “Monster’s Inc.”). Un’esperienza sul campo, quindi, iniziata nel 1986.
Nel suo sito, nella sezione “Anatomia di una sceneggiatura”, Siegel espone con chiarezza e brevità ciò che, secondo lui, è alla base di ogni racconto cinematografico: tre elementi imprescindibili che lui chiama “Le tre P”, ovvero Premise, People, Plot.
Premise è la situazione, il conflitto principale, l’high-concept.





mail inc